Martedì 21 Mag 2019
Giardino Ca' Rezzonico
Ca' Rezzonico
Residenza e Istituto di cura per la terza e quarta età
Ca' Rezzonico
Giardini terapeutici per ogni esigenza.
Ca' Rezzonico
Posizione favorevole, tra città e verde con vista imprendibile sul golfo di Lugano
Ca' Rezzonico
Non ti scordar di me e Camelia, reparti intensivi protetti con giardino terapeutico
Ca' Rezzonico
Mimosa e Gardenia, appartamenti terapeutici
Ca' Rezzonico
Spazio Orchidea, per l’accoglienza diurna
Sei in: Home
Centro Terapeutico

Il concetto di cura del Centro terapeutico, prevalentemente orientato agli ospiti con disturbi cognitivi (p.es. Alzheimer), prevede un servizio per soggiorni diurni/serali/ notturni (per emergenze), soggiorni temporanei (da due settimane a tre mesi) e per lungodegenze. I vari tipi di accoglienza avvengono in ambienti mirati quali: un’ Unità Diurna (Spazio Orchidea), due nuclei Alzheimer (appartamenti Mimosa e Gardenia), un reparto terapeutico Alzheimer (Camelia) che accoglie ospiti nella fase intermedia della malattia e un reparto intensivo specifico per Alzheimer (Non ti scordare di me) con annesso un Giardino terapeutico per ospiti con degrado cognitivo avanzato.
La continuità delle cure è assicurata dalla regolare osservazione e rivalutazione dei bisogni individuali alfine di proporre percorsi terapeutici differenziati e personalizzati nell’ottica di rispondere adeguatamente ai bisogni specifici emergenti. Questo anche trasversalmente ai vari reparti (l’ospite nell’ambiente idoneo in qualsiasi momento).

Il percorso terapeutico (basato anche su metodologie quali il “Gentle Care” e la “Validation”) è quindi aderente alle esigenze di ogni singolo paziente per il quale vengono definiti obiettivi personali di presa a carico. Quest’ultimi sempre discussi e concordati con i riferimenti famigliari significativi e il coinvolgimento attivo del medico curante in collaborazione con il geriatra di riferimento.