Mercoledì 20 Ott 2021
Sei in: Home Progetti Ultimi progetti
Progetto Oasi

Descrizione e contesto del progetto:

L’area denominata “OASI” si trova concretamente al 3°p nell’ala nuova delle struttura. Essa è costituita da sei camere singole con bagno e doccia privati. Questa parte è complementare al resto del reparto che comprende altre 8 camere con bagni comuni.

Ambito del progetto:

Il reparto in realtà è costituito da 2 sottoinsiemi ben definiti e separati. Nell’ala nuova della struttura (in seguito denominata Oasi) vi era un gruppo omogeneo di ospiti con caratteristiche assistenziale molto simili tra loro e decisamente differenti dalla tipologia di ospiti residenti nel resto del reparto. Nell’Oasi infatti vi soggiornano ospiti con un buon grado di capacità cognitiva e fisica, che necessitano di un supporto medio basso di cura. Inoltre questi ospiti possono tranquillamente integrarsi con le attività comuni del resto della struttura (infatti pranzano al ristorante Fiordaliso al PT e partecipano alle proposte animative in Atelier Girasole). Nella restante parte di reparto soggiornano gli ospiti che necessitano di un notevole supporto di cura, essendo persone cognitivamente e fisicamente molto compromessi. Il concetto di suddivisione di reparto è nato grazie all’esperienza acquisita al 1°piano, organizzati in modalità “foyer” (piccola famiglia di 6 ospiti e un curante).

Risultati finali:

Il sistema ha portato un vento di novità in reparto aumentando il senso di responsabilità dell’operatore assistente di cura che si trova a gestire l’area Oasi.

Evoluzioni future:

Per il futuro prossimo si vuole così sostenere gli ospiti nella loro autonomia, permettendo loro di scegliere liberamente e autonomamente bevande e alimenti.

<< indietro