Giovedì 22 Feb 2018
Sei in: Home Prestazioni Centro terapeutico Reparti protetti
Reparti protetti

Al secondo piano è sito il reparto intensivo “Non ti scordar di me”. Architettonicamente tutto è realizzato in modalità specifica  per il confort e la sicurezza di  ospiti che manifestano un degrado cognitivo avanzato. Il reparto è protetto e offre ampi spazi per il wandering (dall’inglese vagare). Sono stati realizzati dei punti strategici con vari oggetti a disposizione per la stimolazione dei ricordi. Vi è l’accesso diretto al giardino Alzheimer, che è stato progettato rispettando la percezione spaziale della persona affetta da disturbi cognitivi e che presenta diverse postazioni con stimoli sensoriali come ad esempio un ruscello artificiale, vegetazione che ritma, tramite i colori, il cambio di stagione. Tutto questo per sostenere il benessere psico-fisico ed emozionale dell’ospite. Un “Soft Corner” con stimoli sensoriali del tipo “Snoezelen” completa l’offerta terapeutica.

Al terzo piano troviamo il reparto Camelia con 6 camere singole occupate da ospiti con un degrado cognitivo medio e 8 camere doppie per ospiti con un degrado grave.
Il quadro clinico di questi ospiti presenta manifestazioni comportamentali meno marcate rispetto ai residenti del 2° piano. Questo reparto dispone di una camera sensoriale “Snoezelen” (realizzata nel 2011).

Per maggiori informazioni vedi Spazio Alzheimer.

 

Photo gallery