Mercoledì 23 Mag 2018
Sei in: Home Spazio Alzheimer Ambienti Spazio Orchidea
Spazio Orchidea

L’Unità diurna terapeutica è predisposta per accogliere prevalentemente persone con disturbi cognitivi e risponde così all’aumentato fabbisogno, della Struttura, di dare una risposta alle necessità di sostegno delle persone colpite da patologie di tipo Alzheimer e ai loro familiari. È integrata nel concetto di cura globale della Casa, si pone ad un livello intermedio che non necessariamente porta ad un collocamento definitivo. 

L' Unità accoglie ca. 14 ospiti giornalmente, è aperta tutto l’anno, da lunedì a venerdì dalle ore 09.30 alle ore 17.30. Su richiesta, in base alle necessità delle famiglie, offriamo la possibilità di prolungare gli orari di presenza (dalle 08.00 alle 20.00) e di estendere l’accoglienza anche al sabato e ai giorni festivi. L’ospite sarà accolto nei reparti, che con l’unità diurna, costituiscono il Centro terapeutico.

Questa Unità, grazie alla sinergia con gli altri reparti, può offrire una gamma di prestazioni complete che iniziano dal sostegno ai familiari e ai parenti (centro terapeutico diurno/notturno e camere per soggiorni temporanei) fino alla presa a carico globale in ambienti adeguati (camere singole, doppie, piccoli appartamenti, nuclei per persone affette da patologie quali la demenza senile nella fase iniziale e un reparto “Alzheimer” per ospiti con un grado medio/grave della malattia).

Gli utenti dell’Unità Diurna vengono coinvolti in eventi che si svolgono all’interno della CpA quali: feste musicali (ballo), feste di compleanno, grigliate e serate a tema.

Tutto ciò permette una graduale conoscenza degli spazi e delle persone (personale, residenti,..) di Ca’ Rezzonico affinché l'eventuale ammissione definitiva nella nostra struttura possa avvenire nella modalità più naturale possibile.

Particolare cura viene rivolta all’arredamento del centro che non è “medicalizzato” ma “casalingo” con lo scopo di infondere sicurezza e tranquillità agli ospiti e trasmettere loro un clima familiare

Il centro dispone di un giardino protetto dove gli ospiti possono passeggiare tra il verde in condizioni di assoluta sicurezza.

PIANO -1

RECETTIVITÀ

PROFILO DEGLI OSPITI

OFFERTA DI CURA

APPROCCIO
FILOSOFIA  DI CURA

Spazio

Presenza settimanale
ca. 30 ospiti

Presenza contemporanea da 12 a 14 ospiti

LU-VE (09.30/18.00) (su richiesta possibilità di estendere l’orario dalle 08:00 fino alle 20:00 e nel fine settimana)

ALZ:
all'esordio della malattia
grado dipendenza
medio-leggero

Mantenimento ADL*

attività ergo/animative ancorate alla biografia

Validation,
Gentle Care

 

 

 

 

 

 

 


*ADL: capacità nello svolgimento delle attività di vita quotidiana

Obiettivi dell’Unità diurna:

nei confronti dei pazienti:

  1. mantenere le capacità presenti;
  2. stimolare le capacità fisiche e intellettuali;
  3. tentare un recupero alla funzionalità e all'autonomia, soprattutto se la loro perdita di memoria è recente;
  4. offrire un migliore controllo dei problemi comportamentali;
  5. erogare prestazioni e servizi di qualità e professionali in tutti gli ambiti (cure, terapie, alberghiero, domestico e amministrativo);
  6. fare interagire ospiti dell’Unità diurna e ospiti residenti con lo scopo di attivare un processo di socializzazione.

Photo gallery