Centro riabilitativo
Il concetto di cura del Centro riabilitativo (fisioterapia, ergoterapia e animazione) prevede una prima valutazione dei bisogni individuali degli ospiti alfine di poter determinare i percorsi riabilitativi più efficaci.
Le attività dei vari reparti vengono decise in base a un’attenta analisi delle capacità delle singole persone in modo da poterle seguire individualmente o in piccoli gruppi e guidarli con l’obiettivo di raggiungere i risultati auspicati.
L’offerta di prestazioni nelle varie forme del settore riabilitativo si
realizza attraverso l’attuazione di un progetto di intervento specifico che è parte integrante e rilevante del progetto di riabilitazione.
I nostri collaboratori si prendono cura degli ospiti con competenza e gentilezza assicurando una buona e soddisfacente qualità di vita, tutto ciò nell’ottica di un approccio globale alla persona che privilegi oltre la cura della malattia anche la cura della persona. Tutto questo finalizzato al raggiungimento del maggior benessere possibile.
Fisioterapia
Ca’ Rezzonico dispone di una palestra attrezzata e un servizio di fisioterapia che garantisce la cura e la riabilitazione degli ospiti che affrontano la terza età. Il servizio propone un’attenta valutazione dell’ospite al momento dell’ammissione nella casa e periodicamente ogni 6 mesi, con lo scopo di valorizzare il residuo motorio e migliorare le attività della vita quotidiana.
Ergoterapia
Diamo vita agli anni
Alla base della nostra filosofia dell’ergoterapia vi è la consapevolezza che l’ospite si è rivolto alla nostra Casa alla ricerca di un sostegno fisico, psichico, morale e spirituale. Inoltre, essendo lontano dai suoi affetti personali e dai luoghi che hanno segnato la sua quotidianità, ne sente fortemente l’assenza. Le nostre attività sono quindi orientate a fornire il massimo benessere e autonomia nel quotidiano all’interno dell’istituzione, aumentando la qualità di vita.
L’ergoterapia è una degli elementi fondamentali per stimolare l’ospite a ristabilire o mantenere il funzionamento, cioè a riacquistare o mantenere le abilità quotidiane residue (vestirsi-mangiare- andare in bagno). Inoltre aiuta l’ospite a sviluppare nuove strategie per adattarsi al nuovo ambiente così da permettere all’ospite di mantenere le sue facoltà psico-fisiche il più a lungo possibile mantenendo autonomia e autostima. Considerando il vissuto di ognuno, valorizziamo le competenze, le esperienze e le virtù della terza e quarta età, facilitando così all’ospite l’inserimento nella casa.
Modalità dell’ Ergoterapia
L’Ergoterapia dopo aver valutato e verificato le risorse, disagi e deficit dell’ospite stabilisce un piano di trattamento in considerazione degli interessi dell’ospite stesso.
I campi d’intervento sono tre e ricoprono tutte le sfere della vita:
- La sfera della vita quotidiana. (mangiare, lavarsi, vestirsi)
- La sfera della produttività. ( fare giardinaggio, cucinare)
- La sfera del tempo libero. (passeggiate, musica)
Le attività: artistiche (pittura, cucito, ceramica, mosaico), fisiche (ginnastica, esercizi per manualità fine, correzioni della postura, confezionamento di ortesi) produttive (cucina, giardinaggio, PET therapy) culturali (cruciverba, lettura del giornale, esercizi per la memoria, scrittura, lettura di poesie e argomenti di cultura generale) di gruppo (interscambio, socializzazione) di vita quotidiana,
(mangiare, lavarsi, vestirsi) adattamento ambientale (aumento luminosità, insegne comprensibili e decifrabili, eliminare mobili che possano essere pericolosi, aggiungere nell’istituto oggetti familiari ecc.)
La logistica: atelier, giardino, cucina e per gli ospiti allettati le proprie camere.
Destinatari: tutti gli ospiti in gruppo o singolarmente, rispettando le proprie competenze e interessi.
Nell’ erogazione delle attività menzionate coinvolgiamo, oltre all’ergoterapista, tutti i settori della nostra Casa (curante, alberghiero e amministrativo). Fondamentale è la partecipazione della famiglia, degli amici e dei volontari che, oltre a rafforzare con la loro presenza il senso di famiglia, portano anche una ventata di novità e soprattutto permettono e mantengono il contatto con l’esterno.
Animazione
L’ Atelier Girasole, immerso in un ampio e verde giardino propone quotidianamente, attività stimolanti e mirate alle varie esigenze dei singoli ospiti.
Le attività sono indirizzate alla parte cognitiva, motoria, e relazionale. In un ambiente sereno, creativo e pieno di entusiasmo vengono svolte attività che coinvolgono tutti i membri della nostra “piccola/grande” famiglia.